I pneumatici Continental “TractorMaster”si sono distinti in alcuni test condotti dall’Ente di certificazione tedesco Dlg in termini di performance. Hanno dimostrato di poter attivamente contribuire alla riduzione dei consumi di carburante.
Si chiama “Performance Review in Premium Class” lo standard di prove messe a punto dall’Ente autonomo di certificazione tedesco Dlg per valutare le performance dei pneumatici agricoli. Una serie di test eseguiti cercando di mantenere costanti le condizioni operative e giocando su un ampio range di applicazioni così da poter valutare in maniera il più oggettiva possibile gli sviluppi tecnologici che vanno via via maturando nel settore, in particolar modo per quanto riguarda i prodotti e i marchi premium. Protagonisti degli ultimi test Dlg i pneumatici “TractorMaster” di Continental, oggetto di una comparativa che ne ha sancito l’ottima efficienza, termine che nel caso specifico va riferito alla capacità di trazione e all’impatto sui consumi.
I test hanno preso in esame pneumatici da 600/70 R30 sull’anteriori e 710/70 R42 sul posteriore con un trattore Fendt “828 Vario” che ha fatto da vettore. Le pressioni di prova sono state di otto decimi di bar davanti e un bar dietro per i test in campo e di un bar e sei decimi per i test su strada. Condizioni ovviamente mantenute invariate anche per i pneumatici dei competitor utilizzati per il confronto che si è avviato valutando la velocità di avanzamento in campo e i consumi specifici indotti da carico resistente di 50 chilonewton, cinque tonnellate, costituito da un secondo trattore Fendt, un “933 Vario”.
In tale situazione i “TractorMaster” hanno dimostrato la migliore performance lavorando più di quattro ettari e mezzo di terreno l’ora, circa il tre per cento in più rispetto alla media degli altri pneumatici testati, con consumi di carburante di circa 10 litri e 70 per ettaro contro una media di 10 litri e 91. Ne deriva un risparmio di combustibile pari a circa venti litri ogni cento ettari lavorati.
Un secondo test ha visto invece l’efficienza dei pneumatici espressa in termini di trattività confrontando la potenza erogata dal motore al banco con le performance rilevate in campo. Anche in questo caso i “TractorMaster” si sono distinti raggiungendo un’efficienza del 67 per cento, da due a tre punti percentuali meglio dei competitor.
Il risultato è stato raggiunto grazie a una riduzione delle perdite per slittamento assicurata dall’ampia impronta a terra, fattore che ovviamente assicura anche una più bassa compattazione. Buone infine le performance misurate su strada. Le gomme tedesche hanno evidenziato resistenze al rotolamento del tutto in linea con quanto proposto dalla miglior concorrenza grazie alle tecnologie esclusive Continental “N.flex” e “D.fine”.
La prima realizza una carcassa molto flessibile ma resistente a urti e abrasioni, la seconda garantisce una superficie utile del rampone maggiorata del cinque per cento rispetto a ramponi standard riducendo l’usura.